PERCORSO MEDIO LA FRANCESCANA

MONTEFALCO 70 km

Scarica il tuo percorso GPX
70 km, in cui la pianura si alterna alle colline coltivate a vite di Sagrantino. Partendo dalla piazza di Foligno, si esce dalla città e la via si snoda per sentieri e strade bianche, attraversa la campagna folignate, costeggia Casco dell’Acqua (attraversato dal fiume Clitunno) e sale fino alla splendida piazza del borgo di Montefalco, patria del vino Sagrantino e custode del meraviglioso ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, nell’abside maggiore della chiesa di San Francesco. Si riscende fino  alla prestigiosa Cantina Arnaldo Caprai e si prosegue per il bellissimo borgo di Bevagna, costeggiandone le mura spettacolari, per giungere alla piazza medievale, tra le piu’ interessanti dell’intera regione. Si risale fino al borgo di Torre del Colle per procedere fino alla Cantina Lunelli, il Carapace, cantina-scultura progettata dall’artista Arnaldo Pomodoro. Da qui si scende a Piandarca, il luogo della predica agli uccelli di S. Francesco, fino al borgo di pianura di Cannara. Da Cannara il percorso prosegue fino alla bellissima Spello, cinta da mura romane, e poi, attraverso le strade bianche della Chiona, rientra a Foligno.

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA KM 71
DISLIVELLO 680 mt
DIFFICOLTÀ *** media

IMPEGNO FISICO Il percorso, è facilmente completabile in un solo giorno, con un medio impegno fisico.

TIPO DI BICICLETTA Percorso per ogni tipo di bicicletta ( storica, BDC, Gravel mtb). Si consiglia comunque, vista la presenza di tratti sterrati, di dotare le bdc di pneumatici da 28 con leggera scolpitura per migliorare aderenza e stabilità.  Occorre, come sempre, rispettare il Codice della Strada. Le strade non sono chiuse al traffico.

PUNTI TIMBRO per il 18, 19 e 20 settembre 2020 Per ottenere il BREVETTO LA FRANCESCANA 2020 è necessario riportare nel proprio Diario del Ciclista almeno i 3 timbri. I punti timbro sono localizzati: Foligno alla partenza,  Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Lunelli il Carapace.

NOTA PER PUNTI TIMBRO – presso Cantina Antonelli (chiusura ore 19.00), Cantina Arnaldo Caprai (chiusura ore 18,30 venerdi/ ore 19.00 sabato e domenica), Cantina Lunelli il Carapace (orario 10.00/13.00 – 14.00/18.00) a chi chiede l’apposizione del timbro le tre cantine offrono piccola degustazione. La Cantina il Carapace su prenotazione (0742.361670) offre anche degustazione guidata al tavolo.